L’utilizzo della friggitrice comporta l’impiego di olio bollente ed è proprio dagli schizzi e il gocciolamenti di quest’ultimo, scaldato a 200 C°, le principali cause di infortunio durante la cottura di cibi con macchine friggitrice in una cucina professionale di un ristorante, alle mani, alle braccia, al viso e agli occhi.
Grazie alla nostra esperienza, vogliamo fornirvi alcune semplici, ma vitali istruzioni, per l’utilizzo in sicurezza della friggitrice:
- indossare un grembiule e dei guanti a manica lunga anticalore.
- indossare degli occhiali protettivi.
- indossare scarpe antiscivolo.
- posizionare la friggitrice lontana dai lavelli. Infatti la caduta accidentale di acqua nell’olio bollente della vasca della friggitrice a contatto con l’olio bollente vaporizza immediatamente, generando schizzi di olio bollente che possono raggiungere il viso e gli occhi.
- sempre per lo stesso motivo:
• non introdurre mai nell’olio bollente della friggitrice un alimento appena sciacquato o che può contenere sacche di acqua al suo interno.
• non introdurre mai cibi surgelati prima di aver rimosso il ghiaccio in eccesso.
- rimuovere immediatamente dal pavimento circostante la friggitrice gli spandimenti e gli schizzi di olio o altro materiale che possa rendere la superficie scivolosa.
- non spostare mai la friggitrice portatile con l’olio bollente.
- introdurre ed estrarre lentamente il cestello con l’alimento dalla vasca di cottura.
- svuotare lentamente la friggitrice solo quando la temperatura dell’olio è scesa sotto i 40°C.
Questi ed altri importanti consigli sono contenuti nell’app Audiosafety, uno strumento fondamentale per aziende e lavoratori, che consente a chiunque di poter leggere ed ascoltare istruzioni per lavorare in sicurezza.
AudioSafety ascolta e fai
Sicurezza 4.0
startup Sapienza Università di Roma